Le Caratteristiche del Terreno

Annunci di Lavoro

Il Terreno Adatto ai Bulbi

I bulbi, per crescere sani e rigogliosi, necessitano di un terreno sciolto, ossia privo di residui di radici e sassi. Se si desidera quindi coltivare queste tipologie di piante, sarà necessario scegliere con cura la base ideale, per poi ottenere ottimi risultati.

Prima di effettuare la messa a dimora del bulbo, bisognerà lavorare la terra, facendo ossigenare gli strati inferiori con un certo anticipo, questo procedimento infatti dovrà essere effettuato una decina di giorni prima, dopodichè sarà possibile interrare in profondità i bulbi. Con piccoli bulbi sarà necessaria una profondità di circa 10 o 15 cm, con quelli più grandi saranno necessari invece circa 25 cm.

Dove

Il terreno ideale per la crescita di queste piante dovrà presentare un  pH pari a 6,5 ed essere composto anche da una piccola percentuale di sabbia, circa il15%, periodicamente bisognerà effettuare la concimazione con composti minerali ricchi di fosforo, potassio e azoto, senza però esagerare. I bulbi non amano particolarmente la stagione fredda, dunque durante l'inverno bisognerà piantarli ad una profondità livemente maggiore, in modo da evitare che i ghiacci possano compromettere la vita della pianta.

Un altro fattore importante è l'umidità del terreno, il bulbo infatti cresce bene in terreni drenati, ma non fradici di acqua, sarà dunque fondamentale dosarne le quantità. Un altro consiglio sarà quello di segnalare con dei bastoncini il luogo in cui i bulbi sono stati piantati, in questo modo si eliminerà il rischio di calpestarli e quindi comprometterne la germogliatura.

 

Navigare Facile
  • florovivaisti.it - Piante ornamentali e fiorite in vaso. Floricultura. Garden Center progettazione e manutenzione del verde. Serre - Piante - Fiori - Conifere - Arbusti - Siepi - Rampicanti. Fiori e piante di prestigio e rare.
  • idrocoltura.net - IDROCOLTURA .NET - Il portale dedicato all'Idrocoltura, una tipo di coltivazione che non prevede l'uso del terriccio, bensì semplicemente di acqua, sostanze nutritive ed argilla espansa. Informazioni generali sulla tecnica, i vantaggi e le piante adatte.
  • sementi.net - Sul portale vedremo l'importanza dei Semi per la nascita e la crescita di una nuova specie vegetale e daremo qualche indicazione sulle varietà di sementi e sulla diffusione dei semi.
  • torbiere.com - TORBIERE .COM: Le Torbiere sono giacimenti di torba, ossia di depositi composti da resti vegetali sommersi di acqua. Vedremo dove si trovano in Italia.
  • ilvivaio.it - Vendita PIANTE e FIORI. Progettazione Parchi e Giardini e manutenzione de verde. Potature e tappeti erbosi. Consulenza fitopatologica. Piante - Conifere - Arbusti - Siepi - Rampicanti. Piante rare e piante di prestigio.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio